Il Dirigente Scolastico si impegna a definire, documentare, trasmettere e sostenere costantemente verso tutti i membri dell'organizzazione la presente Politica per la Qualità, che pone la Soddisfazione di chi usufruisce del servizio in primo piano, unitamente a quella dei soggetti del territorio che si caratterizzano come clienti dei servizi svolti (aziende, organizzazioni, famiglie, pubblica amministrazione, ecc.). La politica per la qualità riguarda tutti i servizi erogati dall’Istituto; quindi sia quello educativo didattico sia quello formativo e/o di orientamento.
La politica per la qualità parte dal presupposto di voler offrire un servizio alla persona in grado di rispondere alle sue esigenze fondamentali di sviluppo culturale e professionale.


Per i servizi di formazione e/o orientamento (alcuni di essi integrati con il mondo del lavoro tramite gli utenti esterni ed, in generale, le Parti interessate), lo scopo è innanzitutto quello di fornire conoscenze, competenze di base, informazioni sul contesto di riferimento per un facile inserimento scolastico/professionale; in secondo luogo si intende mettere in atto tutte quelle azioni necessarie a ridurre costantemente il numero delle Non Conformità rilevate durante le varie fasi di monitoraggio dei servizi stessi, riducendo di conseguenza i possibili Reclami dei nostri utenti ed, infine, a migliorare costantemente i rapporti con tutte le Parti esterne alla Scuola.

A partire dal materiale informativo riguardante le nostre attività (e dal nostro sito Internet), tutto deve essere chiaro, comprensibile, corrispondente alla realtà per quanto riguarda i nostri servizi.
Almeno una volta all’anno vengono fissati o rivisti dei precisi Obiettivi per il SGQ adottato, che vengono pubblicati in sede di “Riesame della Direzione” e quindi resi disponibili ed illustrati a tutti i membri dell'organizzazione ed agli utenti ; il loro andamento viene inoltre costantemente monitorato nel tempo.
Consapevole dell'importanza del fattore umano e dell'attività di prevenzione degli errori quali fattori critici di successo nel soddisfare le esigenze dei nostri utenti, il Dirigente Scolastico si impegna ad affidare le specifiche attività a risorse qualificate, ad adottare infrastrutture adeguate ed aggiornate, a promuovere il lavoro in team e ad ascoltare e recepire ogni richiesta proveniente dal Sistema Utente cioè tutti i destinatari dei servizi erogati dall’Istituto, sia quello educativo-didattico sia quello formativo e/o di orientamento.

Go to top