dsGli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni e ad assolvere con assiduità gli impegni di studio. La presenza a scuola è obbligatoria anche per tutte le attività programmate dagli Organi Collegiali.

dsGli studenti sono tenuti a presentarsi a scuola con puntualità e forniti di tutto il materiale necessario. I permessi per entrare posticipatamente e/o uscire anticipatamente sono, di norma, di una sola ora di lezione. In maniera straordinaria è possibile un permesso diverso da concordare con il Dirigente scolastico o con il Vicepreside, possibilmente il giorno precedente a quello in cui si dovrà usufruire del permesso stesso.
I permessi di entrata posticipata (per motivi non legati a ritardi dei mezzi di trasporto) e di uscita anticipata (per motivi diversi da quelli di salute) devono essere riportati sul libretto e controfirmati dal Dirigente scolastico o dal Vicepreside.
Risultano giustificati tre permessi di entrata posticipata e tre permessi di uscita anticipata per quadrimestre.
A norma di regolamento non si può uscire dalle classi nelle prime due ore di lezione e nell'ora successiva all'intervallo.
Non sono ammessi ritardi quando l'inizio delle lezioni è fissato alla seconda ora; allo stesso modo non sono concesse uscite anticipate quando la fine delle lezioni è fissata per la penultima ora.
Gli studenti per nessun motivo possono presentarsi in ritardo alle lezioni senza il permesso siglato dal Dirigente scolastico o dal Vicepreside.
In caso di malessere la segnalazione deve essere fatta al Dirigente scolastico i al Vicepreside che decideranno le ulteriori iniziative da adottare.

dsLe assenze devono essere giustificate dai genitori o da chi ne fa le veci (le firme devono essere depositate in segreteria all'inizio dell'anno scolastico) sull'apposito libretto. Gli studenti maggiorenni possono giustificare da soli le loro assenze, dopo aver depositato la firma in segreteria e dopo che le famiglie sono state informate.

Al cambio dell'ora gli studenti sono tenuti ad attendere in classe l'arrivo del docente dell'ora successiva. All'entrata e all'uscita, durante gli spostamenti da un'aula all'altra e nel corso dell'intervallo, gli studenti devono comportarsi in maniera corretta e decorosa. Si ricorda che, a norma di legge, è fatto divieto di fumare in tutti gli spazi dell'Istituto aperti e chiusi. I trasgressori che saranno sorpresi a fumare nei locali e nelle pertinenze dell'Istituto saranno sanzionati secondo la legge.
Si invitano altresì gli studenti ad usare i servizi igienici in modo civile nel rispetto delle norme di igiene e di pulizia dettate dalla buona educazione. Gli studenti devono servirsi dei servizi situati al piano in cui si trova la loro aula.
E' vietato l'uso del cellulare durante le ore di lezione. Si raccomanda agli studenti di presentarsi con abbigliamento adeguato e rispettoso dell'ambiente educativo della scuola.

Gli studenti devono usare le strutture, i macchinari, i sussidi didattici in modo da non danneggiarli. Eventuali danni saranno addebitati ai diretti responsabili. Si rammenta che cartelloni e cartine potranno essere appesi soltanto utilizzando le apposite asticelle di legno.
I rappresentanti di classe si faranno carico di segnalare immediatamente al Dirigente scolastico o al Vicepreside ogni eventuale guasto.
All'inizio dell'anno le aule vengono consegnate alle classi in condizioni ottimali e da quel momento gli studenti della classe diventano responsabili dello spazio a loro assegnato. Ogni manomissione e ogni gesto vandalico sarà attribuito alla intera classe, nel caso i/il responsabili/e non si autodenunci(no). Ogni eventuale problema deve essere immediatamente segnalato al Dirigente scolastico o al Vicepreside.
Gli studenti sono invitati a non manomettere tutto quello che attiene alla sicurezza dell'edificio scolastico e ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni organizzative previste per l'evacuazione dell'edificio scolastico in caso di emergenza.

dsLe merende possono essere acquistate da un solo incaricato per classe, che raccoglierà i soldi secono il seguente calendario:
- 9.00 - 9.25 classi del terzo piano
- 9.25 - 9.50 classi del secondo piano
- 9.50 - 10.15 classi del primo piano e della Torretta
- 10.15 - 10.40 classi del piano terra

Gli studenti avranno l'accortezza di svolgere celermente questo servizio, di uscire in un momento non cruciale della lezione e soprattutto di ritornare in classe nel più breve tempo possibile.
Si ricorda che non è possibile acquistare le bevande calde da sorbire in classe durante la lezione.

Pagina 1 di 2

Go to top