I licei dell'istituto "Adelaide Cairoli" offrono dei percorsi formativi attenti all'evoluzione sempre dinamica dei saperi, della loro trasmissione e della loro trasformazione in competenze necessarie per affrontare la complessità della comunicazione e delle relazioni sociali nel mondo. 
I quattro licei, accomunati dalla comunicazione in ambiti diversi e dalla finalità di consolidare la conoscenza della proria identità culturale e giuridica, propongono una dimensione europea e di apertura al mondo; offrono un approccio critico alle discipline e preziose occasioni di confronto con altre culture attraverso scambi e stage, organizzati con l'intento di favorire la crescita personale degli alunni e di guidarli verso la formazione universitaria.
Attività integrative
Offrono agli studenti un approccio metodologico più coinvolgente e partecipativo alle tematiche affrontate nelle lezioni. le attività integrative più significative sono:
1. corsi di partecipazione al Trinity exam e al Cambridge PET e First Certificate e al CAE (inglese), al DELF (francese), al DELE (spagnolo) e al Zertifikat Deutsch (tedesco) per il conseguimento in sede di un portfolio riconosciuto e spendibile.
2. laboratorio di comunicazione non verbale con la collaborazione di esperti esterni.
3. Stage intensivo sulle dinamiche di gruppo gestito da docenti animatori epserti con l'asistenza degli insegnanti di classe.
4. Laboratorio corale proposto a tutti gli studenti che vogliano avvicinarsi all'esperienza della musica corale.
5. Stage di studio/lavoro all'estero e stage di formazione lavoro presso istituti o enti a carattere socio educativo o della comunicazione con forte valenza di orientamento agli studi universitari.
 
 

Login

Go to top