Martedì 21 novembre 2017 il Liceo Cairoli rappresenterà con il proprio progetto la provincia di Pavia al convegno regionale sul tema della prevenzione della violenza contro le donne.

Convegno "A Scuola di Parità"

Allegati:
Scarica questo file (A Scuola di parità.pdf)Locandina convegno[ ]615 kB

testata cairoteI rappresentanti degli studenti hanno organizzato la redazione del giornalino di Istituto; la testata è stata battezzata Caironte, che "si preoccuperà di traghettare le idee all'interno dell'Istituto e darà voce a qualunque cairoliano voglia esprimersi. Il fiume su cui navighiamo non è certo l'Acheronte, ma l'inchiostro: il buon Caronte rimane solo per darci un passaggio e per un bel gioco di parole. L'ultimo giornalino d'istituto risale al 2001! Dopo 16 anni rinasce la redazione e faremo in modo che diventi una tradizione e sopravviva nel tempo."

 

leggi il giornalino dell'anno scolastico 2016/2017

locandina botta di CoulombLa sera del 25 settembre, presso la sala S. Maria Gualtieri a Pavia, nell’ambito della Settimana della Scienza organizzata dall’ Università di Pavia, si è svolto il gioco a squadre

“Botta di Coulomb !", quiz scientifico organizzato da studenti e dottorandi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia e proposto, in particolare, a studenti di Scuola Secondaria di 2° grado e Universitari.

Il Liceo Cairoli ha partecipato con una squadra "Einstein" formata da studenti del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale, accompagnati da un nutrito gruppo di docenti di matematica e fisica.

Il gioco è stato coinvolgente e divertente e, con grande orgoglio e soddisfazione, “Einstein “si è classificata quarta su dodici squadre partecipanti nella categoria scuole secondarie di 2° grado.

 

 

la squadra del liceo Cairolila classifica del quiztelevideo

Pi Greco DayPer la prima volta la città di Pavia festeggia il Pi Greco DayIl video racconta sinteticamente tutte le attività che si sono svolte in Piazza della Vittoria, cuore della città, incorniciata da totem raffiguranti pi greco. Durante l'intera giornata scuole, 'Università degli Studi e Associazioni, si sono confrontate sulla matematica, ciascuna con il proprio registro comunicativo: artistico, umanistico e scientifico. Gli interventi sono stati molteplici e si sono svolti durante l'intera giornata: dalle conferenze sul pi greco nella sala del Broletto alla mostra “Cerchiamo” nell’auditorium di S. Maria Gualtieri, che a sua volta ha fatto da scenario alle conferenze di arte e agli spettacoli di musica e di teatro d’improvvisazione. In piazza, a unire l’anima scientifica e quella artistico-umanistica della giornata, installazioni e sculture dedicate a pi greco, un site specific che ha previsto la colorazione di 572 cerchi presenti nella pavimentazione e una serie di laboratori gestiti dalle scuole della città, dalle Elementari all’Università. La giornata ha avuto inizio con l’arrivo, sotto la porta del pi greco, di un gruppo di podisti che in una gara non competitiva ha percorso 3.14 km, seguendo in parte il tracciato del “Circuito delle mura” della città. La conclusione della manifestazione è stata invece affidata a Pietro Greco, conduttore del programma radiofonico Radio3Scienza, che ha chiuso la giornata presentando il suo saggio intitolato, appunto, Storia di pi greco.

Articolo di Mario Molinari

Clicca sull'immagine per vedere il video su YouTube

paseo por la callesIl giorno 02/05 gli alunni di 2FL accompagnati dalla prof.ssa Maccagnola (Spagnolo) e dal Prof. Pirola (Lettere) hanno svolto un'attività didattica in esterno dal titolo "Un paseo por las calles de Pavia", in collaborazione con The Original History Walks gli alunni in compagnia della guida Simone hanno potuto conoscere alcuni aspetti del passato romano e rinascimentale della città di Pavia però presentati in lingua spagnola. L'attività ha coinvolto l'intera classe per circa 2 ore.

 

Leggi tutto: Un paseo por las calles de Pavia



diamo voce all'indescrivibileGli alunni della classe 5^GL e il coro Alicanto hanno concluso con la presentazione scenica il risultato di un progetto avviato grazie all'iniziativa del Comitato Provinciale ANPI di Pavia; gli alunni, diretti da Letizia Bolzani, hanno letto un'antologia di brani dal capolavoro di Primo Levi "Se questo è un uomo" giovedì 4 maggio 2017 alle ore 21.00 presso l'Aula Magna della succursale in Corso Garibaldi 58 - Pavia.

Leggi tutto: Diamo voce all'indescrivibile - Primo Levi letto a 30 anni dalla morte

Pagina 1 di 9

Login

Go to top