st_etienne

La classe 2^BL del Liceo Linguistico, corso ESABAC ha vissuto l'esperienza di viaggio culturale incontrando i coetanei francesi di un liceo francese.

L'esperienza di scambio cultuale con la seconda del Lycée "Honoré d'Urfé" di Saint-Étienne in Francia é stata accolta da tutti noi ragazzi con grande entusiasmo perché é stata la prima, nella maggior parte dei casi, di questo tipo.

L'organizzazione é stata ottima e tutti siamo riusciti a rispettare gli orari degli appuntamenti previsti. Oltre a rafforzare le nostre conoscenze linguistiche, lo scambio, ci ha dato l'opportunità di conoscere dall'interno la vita quotidiana di un adolescente francese e nello stesso tempo ha rassodato il rapporto tra tutti noi compagni. Le escursioni sono state molto interessanti e rigorosamente in lingua francese! Vivere a stretto contatto con un nostro coetaneo e con la sua famiglia ci ha fatto capire quanto possa essere diversa la vita rispetto a come la conosciamo noi: sia per quanto riguarda gli orari, ma anche le abitudini, le tradizioni culinarie ecc. Una cosa che in molti abbiamo notato é stata che in Francia la vita é molto frenetica ma tutti, o almeno la maggior parte delle famiglie in cui siamo capitati, riescono a gestire i tempi (a costo anche di puntare la sveglia un po' prima). All'interno della famiglia tutti svolgono gli stessi compiti e si danno una mano a vicenda. Questa esperienza é stata apprezzata da tutti, tanto che alla fine della settimana molti di noi hanno salutato con dispiacere i propri corrispondenti, tanto si sono affezionati a loro. Speriamo, quindi, di poter ripetere un'avventura simile e sicuramente resteremo in contatto con le famiglie che ci hanno accolti con così tanta disponibilità.

Login

Go to top