21/11/2019 - Seminario sulla sicurezza stradale

Le classi 4BL, 4FL e 4ASE hanno partecipato al “Seminario sulla sicurezza stradale” che si è  tenuto presso l’Aula Magna della Questura di Pavia il 21 novembre 2019. 

Le classi hanno partecipato assieme ad altre classi di vari istituti Superiori di Pavia  alla presenza di persone di spicco del territorio pavese che hanno invitato i ragazzi a riflettere sulla sicurezza stradale e sulle principali cause di incidente: distrazione causata dall’uso del cellulare mentre si è alla guida, eccesso di velocità, scarsa attenzione al pedone, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori e uso ed abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

Sono stati visionati e commentati insieme foto e filmati in cui ognuno di noi si poteva identificare e che hanno aiutato a comprendere le conseguenze, anche tragiche di distrazioni o di scelte sbagliate mentre si guida.  

Infine il film “Young Europe”  presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 il film sulla sicurezza stradale del regista Matteo Vicino cofinanziato dalla Commissione Europea. E' il primo lungometraggio al mondo realizzato da una Forza di Polizia, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza e la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale. Il film è girato in 4 Paesi Europei (Italia, Francia, Irlanda, Slovenia) e racconta le storie di ragazzi accomunate dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. http://www.progettooscar.it/2018/video.php?id=46

L'incontro è stato organizzato magistralmente dalla dott.ssa Luciana Giorgi, vicequestore, Dirigente della polizia stradale di Pavia.