Colourville - the musical

Sabato 14 febbraio 2015 alle ore 21.00 presso l'auditorium della succursale gli alunni delle classi 3^ e 4^ AM hanno concluso la Learning Week "Colourville - the musical". L'esperienza educativa, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale "Il mondo di Tels" e la Fondazione "Clerici", ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di uno spettacolo musicale incentrato sui temi delle cittadinanza attiva. 

In una città che può essere la nostra ogni persona è dedita ai propri interessi, chi pensa a divertirsi, senza curarsi del degrado che crea, chi  è interessato solo al lavoro e alla carriera, chi usa male la sua creatività, non rispettando gli spazi comuni. Di fronte al disappunto di alcuni cittadini - interpretati da tre ragazzi solisti - l'intervento del sindaco/leader riesce a scuotere ciascuno dal suo torpore e a coinvolgere tutti nella gestione della comunità.

Il laboratorio teatrale ha permesso agli alunni di mettersi in gioco direttamente, interpretando ruoli e personaggi, inoltre ha consentito di riflettere sulla forma comunicativa del teatro e sulle sue potenzialità. La preparazione delle attività coreografiche e musicali è stata accompagnata da lezioni di storia della musica sull'origine del gospel (le canzoni erano riadattate da melodie di gospel tradizionale) e sul sistema di individuazione dei toni musicali.

Tutto ciò attraverso una comunicazione svolta esclusivamente in lingua inglese, grazie alla presenza di docenti madrelingua. Lo spettacolo finale, cui ha partecipato la dr.ssa Milena D'Imperio - assessore provinciale, ha costituito l'attività finale per lo scambio culturale tra la classe 3^AL del liceo linguistico e gli alunni del Peter Simmond College di Winchester.