Settimana internazionale presso il Lycée Pilote Innovant International di Poitiers

noi davanti all'OceanoCome da tradizione ormai consolidata da una decina d’anni, un gruppo di 7 studenti delle classi III BL, IV AL, IV DL, IV EL  ha partecipato alla “Settimana internazionale”, organizzata dal Lycée Pilote Innovant International di Poitiers.

Per celebrare il decennale di tale manifestazione, gli 8 paesi europei che hanno partecipato all’incontro (oltre all’Italia, vi erano delegazioni formate da alunni e insegnanti provenienti dalla Spagna, dalla Germania, dalla Svezia, dalla Finlandia dalla Romania, dall’Ungheria e persino dalla Russia) hanno allestito degli stands per illustrare il paese/la città di provenienza.

La scoperta di realtà “altre”, cominciata con l’inserimento di ogni studente italiano nelle  classi francesi,  è continuata poi negli ateliers multiculturali, che per un giorno intero hanno occupato i ragazzi. Ogni gruppo, formato da alunni francesi e stranieri, ha lavorato sul tema simbolico del numero 10, creando prodotti multimediali di vario tipo.

 

La visita del Futuroscope, uno dei più grandi parchi di attrazione tecnoscientifiche di Francia  e della città storica di  La Rochelle hanno completato un soggiorno ricco di incontri, di attività e… di ricordi.

Lo stand pavese