icona musicaleL'iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali (art. 7, comma 2 del Regolamento del 15/03/2010 relativo alla riforma dei Licei). In ottemperanza a tale disposizione, in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale il Liceo Cairoli predispone la prova di ingresso unica per accertare la preparazione musicale degli studenti aspiranti iscritti al Liceo Musicale.
Il corso di studi rappresenta un percorso liceale secondo il quale il senso critico e la sintesi culturale siano curati e promossi al fine di una formazione nel contempo umanistica e artistica.

L'same di idoneità è finalizzato all'accertamento di "specifiche competenze musicali", perciò prevede che i candidati dimostrino interesse per il linguaggio musicale e un livello di alfabetizzazione adeguato a sostenere con successo il percorso di studi. La competenza strumentale è valutata, ma non è condizione necessaria e sufficiente al conseguimento dell'idoneità. L'esame di idoneità è articolato su tre prove:

  1. prova di attitudine musicale
  2. prova di solfeggio cantato e parlato
  3. prova pratica di strumento

In allegato sono scaricabili i programmi per la preparazione al test di idoneità per l'ammissione alla classe 1^ - a s. 2018/2019.

 

Login

Go to top